Da oltre trent’anni la nostra azienda è specializzata nel settore dello stampaggio di materie plastiche

+ 0
Presse ENGEL
+ 1
Pressa BOY
0 Mq
Superficie dell'Azienda

 

 

Reparto stampaggio materie plastiche

La Ramponi annovera al suo interno un parco macchine di 22 presse Engel e 1 pressa Boy per stampaggio a microiniezione,  il cui range varia da 22 a 200 tonnellate. Le presse sono robotizzate ed alimentate con impianto di trasporto centralizzato di materiale deumidificato per ogni singola macchina. La maggior parte delle presse sono senza colonne, il che agevola l’inserimento dello stampo. É possibile utilizzare questi macchinari per lo stampaggio a iniezioni di piccoli pezzi, inserendo anche stampi sovradimensionati.

Il 50% del parco macchine è disposto con manipolatore per presa pezzo e scarico pezzo a seconda delle varie esigenze. Le presse sono dotate di martinetti idraulici per movimentazioni e svitamenti; queste ultime inoltre, montano viti universali e sono in grado di stampare tutta la gamma di materiali plastici per il mondo dell’iniezione. Nel parco macchine a disposizione, abbiamo anche una pressa elettrica flessibile, performante e sofisticata, in grado di  garantire qualità e pulizia costanti all’insegna della massima efficienza. Le presse più piccole sono dotate di inmould device per consentire la specchiatura dei pezzi direttamente nello stampo. Alcune presse sono dotate di tranciatura automatica che permette di avere cicli brevi e contemporaneamente un numero di pezzi elevati. 

Caratteristiche tecniche

Innovazione

Pilastro portante della Ramponi, è la capacità di produrre ed ingegnerizzare qualsiasi forma/modello relativo a tutti gli accessori, con la possibilità di ottenere entro 48 h la prototipazione dello stesso, grazie all’utilizzo di una stampante 3D di ultima generazione. L’azienda è orientata al rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e dei clienti, disponendo inoltre di codice etico, procedure interne di qualità e di importanti certificazioni quali la UNI ISO 9001 (sistema di gestione per la qualità) e la UNI ISO 45001 (sistema di gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro). 

Il nostro impianto produttivo può essere considerato altamente ecosostenibile, infatti l’azienda utilizza macchinari a basso consumo energetico sfruttando la produzione di energia dai pannelli solari installati su tutti i tetti aziendali. Tutte le nostre materie plastiche di scarto produttivo sono riciclate/riutilizzate direttamente presso l’azienda o vendute, in caso di impossibilità a trattarle internamente, ad aziende capaci di riutilizzarle come materiale di seconda scelta.

Ecosostenibilità

Tecnopolimeri

Grazie alla professionalità di un team dedicato e al continuo investimento in Ricerca e Sviluppo, l’azienda si è specializzata in tutte le fasi di stampaggio di materie plastiche utilizzando diverse tipologie di tecnopolimeri.

Trattiamo infatti: 

Specializzazione

Stampaggio Conto Terzi

La Ramponi specializzata nello stampaggio di piccolissimi componenti, può effettuare anche il conto terzi per vari settori: arredamento, meccanica, elettronica, cosmetica, automotive e componentistica. Siamo in grado di offrire inoltre un servizio di verniciatura, galvanizzazione e assemblaggio.

Cosmetica

Elettronica

Varie

Siamo pronti ad assistervi