Condizioni Generali di Vendita

1.Premesse

Le Condizioni Generali di Vendita qui di seguito specificate fanno parte integrante di ogni accordo tra la Ramponi s.r.l. e il Cliente e si applicano ad ogni ordine.

L’invio di qualsiasi ordine di acquisto o l’accettazione della proposta da parte del Cliente alla Ramponi s.r.l. implica pertanto l’accettazione integrale e senza riserve delle Condizioni Generali di Vendita anche se da questi non specificatamente sottoscritte.

Accordi diversi rispetto alle Condizioni Generali di Vendita qui specificate, dovranno risultare per iscritto.

La Ramponi s.r.l. si riserva la facoltà di modificare e/o integrare le Condizioni Generali di Vendita senza necessità di preavviso.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono riportate sul sito www.ramponispa.com ed in ogni modulo di conferma d’ordine è indicato come poterle scaricare. Si considerano pertanto conosciute da tutti gli Acquirenti.

2. Definizioni

Nell’ambito dell’interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita, i termini sotto indicati si devono intendere nel senso qui di seguito riportato:

  • –  Venditore: Ramponi s.r.l., con sede legale e operativa in Via Sant’Ambrogio 11/13 – 22070 Carbonate (CO), P.IVA/C.F. e n. iscriz. CCIAA di Como 02548270137;
  • –  Acquirente/Cliente: coloro, persone fisiche, giuridiche o enti, che acquistano i prodotti della Ramponi s.r.l.
  • –  Parte: venditore o cliente, singolarmente individuati
  • –  Parti: venditore e cliente
  • –  Prodotti: beni di produzione e/o lavorati e/o assemblati e/o venduti dalla Ramponi s.r.l.presenti nei cataloghi e/o nelle offerte di Ramponi srl
  • –  Offerta: qualunque proposta commerciale e/o preventivo inviati dalla Ramponi s.r.l. ai clienti,inerente i suoi prodotti
  • –  Ordine: intenzione scritta, dal cliente al Venditore, di acquistare determinati prodotti.
  • –  Condizioni Generali di Vendita: le presenti pattuizioni
  • –  Sito: www.ramponispa.com3. Oggetto del contratto

    Il contratto di vendita ha per oggetto esclusivamente quanto indicato nell’ordine confermato. Per la descrizione dei Prodotti oggetto dell’ordine e di ogni specifica tecnica, faranno fede solo le informazioni e le schede tecniche documentalmente scambiate tra le Parti.

4. Offerte commerciali, Ordini e loro accettazione

In caso di offerta commerciale della Ramponi s.r.l., il contratto di vendita si riterrà concluso nel momento in cui Ramponi s.r.l. riceverà dal Cliente una conferma d’ordine scritta, conforme ai termini e alle condizioni dell’offerta commerciale. Pertanto variazioni o modifiche apportate dal Cliente alle offerte non sono valide e vincolanti per Ramponi s.r.l. se non sono espressamente evidenziate nel testo dell’offerta ed espressamente e singolarmente accettate per iscritto dalla Ramponi s.r.l.

In caso di ordine del cliente senza preventiva offerta, il contratto di vendita si riterrà concluso nel momento in cui Ramponi s.r.l. invierà al cliente una conferma d’ordine scritta.

Con la conclusione del contratto di vendita, si intendono conosciute ed accettate le presenti Condizioni Generali di Vendita. Durante l’esecuzione del contratto l’Acquirente non potrà eccepire né fare oggetto di riserve, fatti o condizioni che dipendano direttamente o indirettamente dalla mancata conoscenza delle previsioni contenute nelle Condizioni Generali di Contratto.

5. Annullamento, modifica degli ordini confermati.

Il contratto non potrà essere unilateralmente modificato o risolto dal Cliente, senza il consenso scritto della Ramponi s.r.l..

Qualora il Cliente, per qualsivoglia ragione e in qualsiasi momento, chieda l’annullamento o la modifica, totale o parziale di un ordine su cui è stata già programmata la produzione, Ramponi s.r.l. si riserva altresì di richiedere al cliente, oltre al pagamento degli oneri e della parte di ordine eseguito, una penale pari al 50% del valore dell’ordine, salvo e impregiudicato per il Venditore ogni altro diritto, compreso quello di trattenere le somme già ricevute.

6. Prezzi e termini di pagamento

I prezzi dei prodotti sono esclusivamente quelli indicati nella conferma d’ordine, determinati secondo il listino prezzi della Ramponi s.r.l. in vigore al momento della conclusione del contratto di vendita.

Eventuali errori di calcolo e/o copiatura, non sono vincolanti per la Ramponi s.r.l e non comportano in capo a quest’ultima obblighi o responsabilità.

I prezzi, salvo diversa intesa, si riferiscono alla sola merce e ai servizi commissionati e non comprendono l’IVA o tasse, imposte, dazi, tributi di qualsiasi natura o genere che restano a carico del Cliente, così come il trasporto, eventuali assicurazioni, nonché qualsiasi altra prestazione accessoria e successiva, non ricompresa nella conferma d’ordine.

I pagamenti, salvo diverso accordo, dovranno essere effettuati in Euro secondo i termini indicati nei singoli contratti. In mancanza di espressa indicazione, tutte le somme dovute devono ritenersi immediatamente esigibili. Ove non diversamente indicato i termini di pagamento devono intendersi come termini essenziali.

Il mancato pagamento nei termini concordati darà diritto alla Ramponi s.r.l. di chiedere al Cliente il pagamento degli interessi di mora al tasso ufficiale di riferimento aumentato di 5 punti.

A fronte del mancato pagamento nei termini concordati, la Ramponi s.r.l. avrà diritto di sospendere la consegna dei prodotti e risolvere ogni singolo e diverso contratto di vendita in corso.

In nessun caso il Cliente potrà sospendere o ritardare il pagamento, né effettuare alcuna compensazione di pagamento senza l’espressa autorizzazione della Ramponi s.r.l..

7. Esecuzione del contratto

Il trasferimento della proprietà dei prodotti al Cliente avverrà al momento dell’integrale pagamento delle somme stabilite dal contratto. Nel caso in cui la fornitura di prodotti sia oggetto di consegne e pagamenti ripartiti, la proprietà dei singoli prodotti è da intendersi trasferita al momento dell’integrale pagamento di tutta la fattura. Pertanto è fatto divieto al cliente di cedere, alienare i prodotti sino al saldo totale della fattura.

8. Termini di consegna

I termini di consegna sono indicativi e non essenziali e verranno concordati in base alle caratteristiche dei prodotti ordinati alla Ramponi s.r.l.

Ramponi s.r.l. non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna, per cause di forza maggiore o che non siano direttamente a lei imputabili.

9. Garanzie su qualità, tipo e quantità dei prodotti

La Ramponi s.r.l. garantisce ai suoi clienti per un periodo di 12 mesi dalla consegna, la qualità dei prodotti venduti secondo quanto previsto dalla normativa applicabile in Italia, con riserva di una percentuale di scarto del 3,5% per vizi, difetti e quantità errate che si dovessero riscontrare dopo la consegna.

Fermo restando la riserva sulla percentuale di scarto, eventuali difformità sul tipo, quantità, vizi e difetti dei prodotti consegnati dovrà essere comunicata per iscritto a Ramponi s.r.l. entro 8 giorni dalla data di consegna se si tratta di vizi o difetti palesi, o entro 8 giorni dalla scoperta se si tratta di vizi o difetti occulti non rilevabili da persona di media diligenza, ma in ogni caso non oltre l’anno dalla consegna. Decorsi i predetti termini i prodotti consegnati saranno considerati come conformi all’ordine, costituendo tale comportamento del Cliente rinuncia a qualsiasi azione nei confronti di Ramponi.

I prodotti oggetto di contestazione dovranno essere conservati e messi a disposizione della Ramponi s.r.l., per le verifiche che riterrà opportune. Le spese di custodia, di spedizione e degli accertamenti necessari alla verifica, salvo diverso accordo tra le parti, rimangono a carico del Cliente.

Ramponi non risponde di vizi, difetti o danni derivanti da uso un improprio o inadeguato dei prodotti, dall’uso di componenti aggiuntive non fornite da Ramponi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: chiodi, castoni, colle ecc.), da erronea installazione o derivanti dall’uso di strumentazione per l’applicazione non approvata dalla Ramponi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: batti borchie ecc.), dal trasporto, da conservazione e manutenzione inadeguate, da caso fortuito o forza maggiore, da colpa o negligenza del Cliente.

In nessun caso il Cliente potrà sospendere o ritardare il pagamento, né effettuare alcuna compensazione di pagamento senza l’espressa autorizzazione della Ramponi.

In ogni caso il Cliente non potrà far valere diritti verso Ramponi s.r.l., qualora non abbia pagato il prezzo alle condizioni e nei termini stabiliti.

10. Proprietà intellettuale

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che esistono in capo alla Ramponi s.r.l. diritti di proprietà intellettuale/industriale e che il dovere di riservatezza reciproco viene disciplinato in separato accordo.

Il Cliente dichiara e garantisce alla Ramponi s.r.l. che se la fornitura comprende forme, oggetti e altre lavorazioni, realizzati da Ramponi s.r.l. in base a disegni, modelli o campioni consegnati dal Cliente stesso, la produzione e la fornitura di tali prodotti non violano alcun diritto di proprietà industriale/intellettuale esistente in capo a terzi.

In ogni caso il Cliente si obbliga a manlevare e tenere immediatamente indenne la Ramponi s.r.l. di quanto eventualmente a quest’ultima richiesto, anche a titolo di risarcimento danni, da parte di terzi.

Se, con riferimento ai diritti di proprietà industriale/intellettuale, un terzo vieta alla Ramponi s.r.l. di produrre e vendere prodotti e lavorazioni effettuati secondo disegni, modelli o campioni forniti dal Cliente, la Ramponi s.r.l. ha il diritto di fermare immediatamente la produzione e la fornitura di tale merce e di chiedere al Cliente il rimborso di tutte le spese sostenute, ivi comprese quelle relative alla produzione, alla vendita e per il fermo di produzione, nonché il risarcimento dei danni.

La Ramponi s.r.l. è autorizzata a distruggere campioni, disegni e qualsiasi altro allegato all’ordine dopo sei mesi dall’esecuzione del contratto, se non diversamente stipulato per iscritto.

11. Diritto di recesso

Ramponi s.r.l. si riserva la facoltà di recedere dal contratto nel caso in cui, dopo la conferma d’ordine, gli pervengano informazioni commerciali relative al cliente che, a suo insindacabile giudizio sconsiglino l’esecuzione o la prosecuzione dell’esecuzione del contratto. L’esercizio di tale facoltà non attribuisce all’Acquirente alcun diritto al risarcimento dei danni.

12. Clausola risolutiva espressa

L’inosservanza dei termini di pagamento, nonché ritardi inscusabili da parte del Cliente nell’inviare materiali, documenti e ogni altra informazione utile alle produzioni e alla corretta individuazione delle sue richieste, daranno diritto alla Ramponi s.r.l. di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell’art.1456 c.c., salvo in ogni caso il diritto a trattenere quanto ricevuto in acconto e a sospendere l’evasione dell’ordine o residui d’ordine in corso, fermo restando il diritto di promuovere azioni a tutela dell’eventuale danno patito.

13. Legge applicabile, Foro competente.

Per qualsiasi controversia inerente o derivante dall’interpretazione e/o esecuzione del contratto e delle Condizioni Generali di Vendita, si applicherà la legge italiana e sarà competente esclusivamente il Tribunale di Como, con esclusione di qualsiasi altro foro concorrente o alternativo.

LCS in________________ il ____________
Ramponi srl il Cliente

Approvazione clausole

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 c.c. italiano, il cliente, dopo averne presa visione, approva specificamente le disposizioni di seguito richiamate: 5. Annullamento, modifica degli ordini confermati. 6. (Prezzi e termini di pagamento); 9. (Garanzie su qualità, tipo e quantità dei prodotti); 10. (Proprietà intellettuale); 11. (Diritto di recesso); 12. (Clausola risolutiva espressa); 13. (Legge applicabile, Foro competente).

Carbonate,…… Il Cliente